Tutte le tipologie di guarnizioni

Pompa di CaloreDi guarnizioni ne esistono davvero di moltissimi tipi non solo ad uso industrial ma se ne usano tantissime nella vita di tutti i giorni. Basti infatti pensare a quella del rubinetto, delle tubature idrauliche, della moka del caffè è quelle sui tappi delle bottiglie di vetro per l’acqua. La guarnizione ha il compito di non far fuoriuscire un liquido che vi è contenuto al suo interno. Però la maggior parte delle volte le guarnizioni hanno un impegno in campo industriale dove ne esistono di diverse tipologie tra cui poter scegliere la più indicata.

Piane non metalliche

Le guarnizioni piane non metalliche sono anche definite come morbide e sono realizzate con materiali in lastra e hanno applicazione in diversi e moltissimi campi. Sono dei prodotti in grado di resistere a pressioni medio – basse perciò spesso non hanno un impegno di tipo industriale. Il fatto che siano realizzate senza utilizzare un metallo ha lo scopo di facilitare il loro adattamento anche a superfici che non sono perfettamente irregolari.

Semimetalliche

Le soltec store guarnizioni di tipo semimetallico, come fa intuire il suo nome, sono realizzate con un mix tra materiale metallico e non. Si usano per delle pressioni medio e hanno il vantaggio di resistere anche a temperatura alte.

Metalliche

Un altro tipo di soltec store guarnizioni sono quelle realizzate interamente in metallo, impiegate per resistere a temperature e pressioni elevate. Occorrono carichi elevati per il serraggio di questo tipo di guarnizione.

Spirometalliche

Le cosiddette spirometalliche sono delle particolari guarnizioni che vengono realizzate con una spirale sulla parte della tenuta. Al suo interno ci sono dei prodotti riempitivi come la graffite. La resistenza viene intensificata grazie anche all’aggiunta di anelli in acciaio interni o anche esterni. Si usano sulla grandi pressioni e hanno bisogno di un alto serraggio.

Ring

Le guarnizioni metalliche più utilizzate nel settore petrolifero e dove ci sono alte pressioni sono le cosiddette ring, una della tipologie più utilizzate perché hanno il maggior grado di resistenza. Sono realizzate di solito in metallo ma anche in silicone.

Potrebbero interessarti anche...

Vai alla barra degli strumenti