Ogni quanto far controllare la caldaia: 3 casi

caldaieLeggendo questa brevissima guida, è possibile scoprire quali sono 3 casi in cui diventa fondamentale chiamare subito un tecnico per la manutenzione e la riparazione della caldaia in uso.

I controlli obbligatori

Il primo caso in cui si fa chiama la manutenzione e l’assistenza caldaie a Roma è alla scadenza regolare, prevista dalla legge per motivi di sicurezza. La legge è stata emanata con lo scopo di assicurare il buon funzionamento dell’apparecchio. La manutenzione deve essere sempre eseguiti da un tecnico abilitato. Le scadenze entro le quali chiamare la riparazione e l’assistenza caldaie cambiano in base alla tipologia dell’apparecchio in uso. Queste informazioni si trovano scritte all’interno del libretto della caldaia così da poterle verificare se necessario.

La temperatura dei fumi

Un altro caso in cui diventa fondamentale chiamare la ditta di manutenzione e assistenza caldaie a Roma è quando la temperatura dei fumi è alta. È facile controllare la temperatura e si può fare in autonomia al fine di avere un’idea della salute dell’apparecchio in uso. Se la temperatura è eccessivamente alta, significa che buona parte dell’energia consumata finisce nei fumi senza che avvenga una buona combustione. Per funzionare bene, la caldaia usa una quantità di energia maggiore rispetto al necessario. Il tecnico della manutenzione deve intervenire per pulire i filtri e sostituirli nel caso in cui siano in cattive condizioni.

L’importo della bolletta

Un altro sistema per verificare il bisogno della caldaia di essere controllata, è dare un occhio alle bollette nel tempo. È sufficiente prendere le bollette e confrontare i consumi per gli stessi periodi, poiché non ha molto senso confrontare il mese di agosto con quello di novembre: si confronta la bolletta ricevute per il mese di novembre con quella relativa ai consumi del mese di novembre dell’anno precedente. Se il consumo di gas metano dall’apparecchio in uso è aumentato di molto, allora è necessario proccurarsi e chiamare la manutenzione, poiché significa che la caldaia deve essere controllata e sistemata affinché venga ristabilito il corretto funzionamento.

Potrebbero interessarti anche...