I 4 sistemi di scurezza delle porte blindate

porte blindateCilindri europei

I cilindri europei rappresentano oggi il migliore tipo di serratura che ci sia. Le serrature con i cilindri europei sono più difficili da scassinare, anche usano un grimaldello o un passepartout, le quali purtroppo sono facili da ottenere anche su internet. Nell porte blindate le serrature a cilindro sono solo una tipologia di protezione, poiché i sistemi elencati in questo articolo sono combinati tutti insieme.

Bocchetta di protezione

In corrispondenza della serratura, la porta ha un punto debole dove i comuni scassinatori possono inserire i loro strumenti proprio sotto al punto in cui la serratura è inserita nella porta.  Per proteggere questo punto le porte blindate hanno una bocchetta di protezione che copre tutto lo spazio intorno alla serratura per proteggere eventuali punti deboli. I materiali con cui è realizzata la bocchetta di protezione sono i migliori perché più resistenti.

Zanche di acciaio o ferro

Per rendere la porta non scardinabile con piede di porco o altri strumenti simili, è necessario che essa diventi un copro unico con il muro dove è installata. La serratura di sicurezza è infatti quasi inutile se la porta non è solida. Il telaio della porta viene fissato al muro, inserendo delle zanche in metallo nel muro. Si tratta di barre di ferro o acciaio che vengono fatte penetrare nel muro per creare un corpo unico. Le barre sono poi fissate con del cemento a presa rapida.

Anti bumping

Una buona porta blindata perché sia sicura deve aver anche una certificazione anti bumping, che è un metodo usato dagli scassinatori per aprire una porta, spaccando la serratura. Oggi esistono in commercio delle serrature con i cilindri che sono pensati e creati apposta per poter resistere a questo tipo di attacco. I modelli più sofisticati sono dotati di un particolare meccanismo antimanomissione il quale, in caso di estrazione forzata del cilindro, attiva un blocco irreversibile al fine di non consentire l’apertura della porta.

Per maggiori dettagli e informazioni: www.italporteblindate.it .

Potrebbero interessarti anche...